Home > I Progetti > Camera di Commercio: lezioni di disegno

Camera di Commercio: lezioni di disegno

Nella fotografia: Lezioni di disegno per le scuole elementari presso la Camera di Commercio di Roma. Fotografia di Prisma.

Nato come progetto sperimentale in collaborazione tra la Camera di Commercio di Roma ed il Ministero per l'Istruzione, il Laborario didattico "Il designer", ideato dalla presidenza di Prisma è da mesi un appuntamento fisso di insegnamento per le scuole primarie di Roma. In un difficile contesto, come quello della pandemia 2021-21 che ancora oggi condiziona la nostra città, le migliori scuole primarie di Roma hanno cercato per i propri alunni nuove strade di apprendimento che superassero la barriera dell'aula tradizionale e fossero alternative e qualitativamente forti per la crescita formativa.

La ricerca sul territorio di spazi e di luoghi dove poter condurre una didattica diversa ma più incisiva per tanti aspetti, è stato il leitmotiv degli ultimi mesi. Alunni ed alunne hanno potuto vivere una dimensione di apprendimento più operativa e laboratoriale ed una maggiore sicurezza in termini di salute. Con queste intenzioni è nato il progetto "Scuola aperta alla città", un progetto che prevede laboratori di orientamento, musica, arte, storia e cittadinanza, collocati in vari spazi nel centro di Roma, tra cui il Tempio di Adriano in piazza di Pietra, sede della Camera di Commercio di Roma.

Alla presidenza della Fondazione Prisma è stata offerto il modulo di insegnamento relativo alla materia del "disegno" e della "storia dell'architettura e dell'arte". Le lezioni sono in corso presso il Tempio di Adriano dal mese di dicembre 2020.